La branca Esploratori

La branca Esploratori accoglie i ragazzi dai 12 ai 16 anni: un’età di cambiamento e di crescita importantissimo per i ragazzi, in cui la volontà di sperimentare esperienze ed ideali nuovi si riflette nel clima di avventura che si respira. Si perde dunque l’ambientazione fantastica del branco, che viene appunto sostituita da una struttura più organizzata e orientata alla cooperazione.

La branca E si vive nel Reparto, in cui i ragazzi sono divisi in pattuglie da 8 circa, appositamente scelte secondo le caratteristiche di ogni ragazzo dai Capi Reparto. Le pattuglie si sfideranno durante l’anno scout tra loro oppure con quelle di altri reparti, e sarà questa sfida a permettergli di scoprire da sé l’importanza della collaborazione.

Per questo, la pattuglia assume un ruolo fondamentale, ed è la più piccola entità in cui avviene l’educazione scout: sono guidate da un Capo Pattuglia, ed il resto dei Pattugliotti assume un compito ben preciso durante l’anno scout ( se è un Incarico ) o durante ogni attività ( se è un Posto D’azione ).

E’ anche per questo che vivere all’interno del Reparto è un po’ come vivere nella società in cui siamo immersi ogni giorno: ci sono delle regole,dei diritti e dei doveri da rispettare e tanti momenti in cui è possibile discutere, parlare, confrontarsi e crescere insieme.

La Promessa

La promessa degli Esploratori è la promessa scout nella sua espressione più compiuta, e non deve venire più rinnovata al passaggio di branca. Essa recita:

Prometto sul mio onore di fare del mio meglio per: 
– compiere il mio dovere verso Dio, la Patria, la Famiglia; 
– agire sempre con disinteresse e lealtà ; 
 – osservare la legge scout.

Come si nota, essa riflette gli stessi principi della legge dei lupetti, anche se più chiari e decisivi.

Gli Esploratori a Catania

La sezione Scout di Catania ha due reparti, le cui sede si trovano in Piazza Santa Maria della Guradia a Catania e a Canalicchio (Tremestieri Etneo) : puoi trovare maggiori dettagli sulla pagina relativa alle nostre sedi. Raggiungeteci durante le attività segnate nel calendario di unità, dove troverete i capi reparto, che vi accoglieranno per fare vivere a voi ed ai vostri ragazzi le emozioni, il divertimento e le esperienze che solo la branca E sa dare!