Tecnicamp

Il tecnicamp è un evento nazionale a partecipazione individuale organizzato dal CNGEI, in particolare dalla CoCon di Branca E. Come il nome stesso suggerisce, essendo un evento a partecipazione individuale, al campo non partecipa una determinata pattuglia o reparto, quanto il singolo esploratore.

L’evento consiste in un campo della durata di 5 giorni ed rivolto ad esploratori di entrambi i sessi e di qualsiasi età ed anno di reparto, e serve ad approfondire una o più tecniche scout, sia tradizionali che di nuova concezione, mediante attività fondate sull’avventura e la vita all’aria aperta.

Di solito si svolge una volta l’anno tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, ed è suddiviso in tre o quattro basi sparse in modo omogeneo sul territorio italiano e ogni ragazzo/a può decidere di andare dove preferisce, anche se normalmente si va nella base più vicina a dove si abita. In ogni base ci sono da 3 a 6 corsi di diverso tipo, ognuno dei quali prevede dei requisiti specifici per potersi iscrivere, tra cui essere in determinate fasce d’età e aver conquistato una determinata traccia. Così, ad esempio, un corso di trapper normalmente è destinato agli esplo del primo e secondo anno, mentre uno di hike è sempre rivolto a ragazzi/e del quarto ed ultimo anno.

I tecnicamp sono a numero chiuso e si viene accettati in base all’ordine di arrivo delle domande. Non è possibile partecipare più di una volta allo stesso corso.