La branca Lupetti

La branca L accoglie i ragazzi dagli 8 ai 12 anni di età, che vengono per l’appunto chiamati Lupetti, o, più brevemente, Lupi.

Il cammino scout per il CNGEI comincia appunto qui, in cui l’educazione scout è immersa nell’ambiente fantastico del Libro della Giungla di Kipling: in particolare i lupetti si rivedono nei lupi del branco, mentre i Vecchi Lupi li guidano nelle scelte e nei giochi, nei quali spesso si vedono fronteggiare gli altri animali della storia.

Come nel libro, il branco è guidato da Akela e dagli altri Vecchi Lupi, che creeranno di volta in volta delle attività per i ragazzi con lo scopo di valorizzarne le peculiarità e permetterne una crescita morale orientata ai principi dello scoutismo.I lupi allora giocheranno insieme, senza differenza di sesso, religione, provenienza o cultura, sperimentando avventure sempre nuove e stimolanti nella Famiglia Felice, per l’appunto, un ambiente sereno in cui collaborare ed anche potersi confrontare.

La Promessa

La promessa della branca L recita:

Io (nome) mi impegno a fare del mio meglio per migliorare me stesso/a, crescere insieme ai miei Fratelli e ricercare la mia spiritualità. 
Voglio scoprire con curiosità e rispetto la mia Città, il mio Paese ed il Mondo, Amare la Natura e compiere Buone Azioni. Scelgo di far parte del Branco (nome del Branco) e mi impegno a conoscerne e seguirne la Legge.

Si evincono subito i principi della promessa scout, adattati per essere meglio compresi e vissuti da ragazzi così piccoli: l’impegno a migliorarsi e conoscersi meglio, la volontà di fare buone azioni per il mondo che ci circonda e per gli altri, e la responsabilità delle proprie azioni.

I Lupetti a Catania

La sezione Scout di Catania ha due branchi, le cui sedi si trovano: per il Branco Waingunga a Catania, per il Branco del Fiore Rosso a Canalicchio. Puoi trovare maggiori dettagli sulla pagina relativa alle nostre sedi.

Raggiungeteci durante le attività segnate nel calendario di unità del Branco Waingunga e del Branco del Fiore Rosso, alle quali troverete i vecchi lupi dei rispettivi branchi ( Catania 1 e Catania 2 ) che vi illustreranno come si vive la branca L, tramite i bellissimi giochi ed il divertimento che i ragazzi affrontano insieme.