« Vai al sito CNGEI

Sezione di Catania

Lo scautismo laico

- 21 Feb

La sezione di Catania festeggia la Giornata del Pensiero

Il World thinking Day, o solo Thinking Day (in italiano è usata anche la dizione Giornata del pensiero), è celebrato ogni anno il 22 febbraio da tutte le Guide del mondo. È un giorno per riflettere sul senso del Guidismo e per rivolgere un pensiero alle altre Guide di tutto il mondo. Nelle associazioni che comprendono al loro interno sia Guide che Scout, anche questi partecipano solitamente al Thinking Day.

Tutte le guide del mondo in quel giorno donano simbolicamente un penny, cioè una moneta di valore variabile a seconda del paese (o il risultato di una raccolta di offerte), da destinare per lo sviluppo o il sostegno del guidismo nei paesi in difficoltà.In questo stesso giorno, che coincide con l’anniversario di nascita di Baden-Powell, molte associazioni dell’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout festeggiano il B.-P. Day o Founders’ Day, ovvero una giornata commemorativa dedicata a Baden-Powell. In Italia alcune associazioni non riconosciute parlano di Giornata del Ricordo.

La sezione di Catania del CNGEI festeggerà questo avvenimento giorno 23 Febbraio al Parco Falcone di Catania, dove Catania 1 e Catania 2 svolgeranno tutto il giorno le attività insieme.