Primo concorso di Homebrewing “Siculorum Cervisia”

Postato da Andrea Tambone | In Generale | Il 22-03-2014

La sezione di Catania del CNGEI sarà presente all’evento culturale “Siculorum Cervisia” il 30 Marzo 2014 a Catania, si tratta di evento unico per il panorama catanese, infatti produttori di birra fatta in casa provenienti da tutta Italia, verranno messi alla prova da una giuria composta da esperti del settore brassicolo siciliano e non.
Contemporaneamente i nostri rover produrranno assieme ai partecipanti, utilizzando una percentuale di grano autoctono siciliano Timilia e bucce d’arancia amara siciliana,  100 litri di birra in stile Saison, uno stile di birra chiara ad alta fermentazione tipica della Vallonia, regione di lingua francese del Belgio.

La fermentazione della Saison è simile a quella del vino rosso ed avviene ad alta temperatura (ossia 32 °C). Presenta un aroma molto pepato che ricorda il sapore speziato del vino Bordeaux.

Il nome di questo stile significa “stagione”. Alle stagioni, infatti, ne è legata la produzione: prodotte in inverno nelle fattorie per essere bevute durante l’estate dopo il lavoro nei campi, le Saison dovevano essere rinfrescanti e dissetanti, senza rinunciare agli aromi e al corpo tipici delle tipiche birre belghe.

Siculorum Cervisia locandina locandina-Produzione  locandina-programma-giornata