Progetto gemellato Together Greening: due “Scout Style”, un solo ideale

Postato da Andrea Tambone | In Reparto Iceberg, Reparto Magma | Il 09-09-2013

Tag:, , , , , , , , ,

Leave this world a little better than you found it

Progetto gemellato Together Greening: Due “Scout Style”, un solo ideale

 

CNGEI Catania e GSUSA Michigan all'inaugurazione dell'Eco-Parco Olave Baden Powell

Nel settembre 2012 i due reparti del C.N.G.E.I. ICEBERG Catania 1 e MAGMA Catania 2 hanno partecipato, gemellati con le Girlscouts (GSUSA) del MICHIGAN al progetto “TOGETHER GREENING” organizzato dalla ALCOA Foundation e WAGGGS. Il progetto si basava sul concetto del “Think global, act local”, che nella nostra realtà locale si è tramutato in un progetto di sensibilizzazione alla cittadinanza sul rispetto e la valorizzazione degli spazi verdi in maniera ecosostenibile, dimostrando come ottenere energia attraverso le fonti di energia rinnovabili in una terra come la Sicilia, sia la soluzione più intelligente.

Le attività svolte dai due reparti sono state molteplici, si è passati infatti da una fase di conoscenza del problema, come la Gara di Cucina in cui si è deciso di verificare l’impatto ambientale di diversi tipi di diete: vegetariana,vegana,junk food e mediterranea, sottolineando il consumo di acqua necessario a produrre ogni singola porzione di cibo; passando a fasi di vera e propria azione come l’operazione “Spiaggie Pulite”,  il Catania 1 si è recato alla foce del Simeto per ripulire la zona dai rifiuti,altrettanto ha fatto il Catania 2 che si è diretto alla Playa di Catania, tratto di costa sabbioso.

Il montaggio del pannello fotovoltaico

Nel mese di maggio, ricevuti i fondi dalla Fondazione Alcoa, i reparti hanno iniziato la realizzazione del futuro Ecoparco intitolato ad Olave Baden-Powell, capo del movimento mondiale delle guide,  in un terreno gentilmente concessoci dal comune di Tremestieri Etneo (Catania). Il parco completamente ecosostenibile è attrezzato con pannello solare che fornisce energia ai lampioni, sono presenti dei cestini per la raccolta differenziata totalmente costruiti da noi esploratori ed è inoltre presente una fontana con rubinetto meccanico per evitare gli sprechi d’acqua.

I reparti al campo estivo di Vialfrè

A Luglio 2013 abbiamo avuto la possibilità di inaugurare il parco assieme alle nostre gemellate, per poi recarci assieme al Campo Estivo Interregionale  “Vialfré 2013”, durante il campo abbiamo avuto modo di poter continuare le nostre attività, scoprendo che in Michigan non vengono vendute bottiglie d’acqua più grandi di 0,5 Litri producendo enormi quantità di rifiuti, abbiamo inoltre promosso anche con l’aiuto del reparto di Chivasso la biodiversità con una attività incentrata sul seed saver, distribuendo all’intero campo di Vialfrè antiche varietà di Ceci e Fagioli in via d’estinzione.

Andrea Spataro – Grillo Polemico

Elena Diglio – Pinguino Distratto