« Vai al sito CNGEI

Sezione di Catania

Lo scautismo laico

- 19 Ago

Estate Rover 2018: prima servizio al CN2018 e poi Hike in Liguria 5terre

CN2018

Al contrario dell’esperienza del Campo Nazionale 2004, dove il servizio delle compagnie al campo si era concentrato sulle costruzioni pratiche e sulla sostenibilità del campo, in questa occasione si è scelto di lasciare il servizio di questo tipo agli adulti per permettere ai rover di creare un percorso di servizio basato sulla progettualità: è stato infatti chiesto alle compagnie di ideare, gestire e verificare un’attività da proporre agli esploratori.
I rover si sono infatti occupati della gestione di alcune basi nel Villaggio Arti e Mestieri, alcune basi nel Villaggio Associazioni e una base del Tecn-in-camp: è stato un servizio associativo creato da loro stessi, che li ha invitati a essere una guida e un esempio per gli esploratori. Grazie a queste attività si è creato tra i due gruppi di età un clima di famiglia felice, e gli esploratori si sono incuriositi e interessati alle tematiche proposte dai rover.
Nel sottocampo Essos la CoCon di branca R ha organizzato delle attività apposta per i rover, che comprendessero dei momenti di sottocampo e di sedimentazione per i ragazzi. Il sottocampo nella sua totalità è stato gestito secondo il metodo di branca R.
I rover hanno avuto modo di partecipare ad alcune attività proposte dal CN, come Spirituality e Ask the Boys and Girls, ritarate appositamente per loro, e i responsabili di queste aree si sono dimostrati aperti e disponibili alla modifica delle attività per una fascia d’età diversa.

 

Dopo l’esperienza del CN2018 inizia l’Hike per la Compagnia di Catania!


Si inizia un Hike nella bellissima Liguria.

Tra mare e bellissimi promontori, salite e discese, i nostri Rover Chiara, Giordana, Paolo, Alice, Asia, Demetra, Chiara, Licia, Samuele, Matteo, Silvia, Enrico, Leonardo, Viviana, Andrea, Marta, Damiano, Leonardo e Damiano accompagnati dal Capo Compagnia Alberto hanno visitalo le 5terre, partendo da La Spezia e scoprendo giorno per giorno Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso!

In cammino sempre sia di giorno che di notte! Zaino in spalla e scarpe belle strette. 

Alla prossima avventura!
Buon Cammino!