« Vai al sito CNGEI

Sezione di Catania

Lo scautismo laico

- 05 Dic

Primi mesi del nuovo Anno Scout

L’anno scout è appena iniziato e dopo soli due mesi si contano numerosissime attività svolte. Dopo l’annuale Assemblea Ordinaria dei Soci e la giornata di Apertura nella sede dell’Ente Parco dell’Etna, si sono succedute l’attività nazionale “IoNonRischio” in piazza Università a Catania, il CIR per i rover, il corso Capi Pattuglia per i reparti, La campagna informativa contro il fenomeno della ludopatìa con l’associazione CittadinanzAttiva e la premiazione della scuola G. Falcone di Acicastello per l’attività Stop The Violence. Ma la Sezione non si ferma:
– Domenica 19 novembre si è svolta un’attività programmata per gli Adulti che si sono avvicinati con curiosità alla Sezione di Catania: un Hike sull’Etna. Immersi nella natura. Questa attività ha permesso a tutti i partecipanti di verificare i propri limiti e cercare di superarli, vivere il reale significato dello stare in gruppo, riflettere sulla propria spiritualità, entrare in contatto con il silenzio della natura e con il mondo che ci circonda con spirito nuovo, quello di chi “viaggia per viaggiare e non per arrivare”. In occasione di questa attività è stata organizzata anche la prima sessione del PerCorso Senior nella quale sono stati trattati argomenti inerenti la “Storia della sezione CNGEI di Catania” e la “Carta d’Identità Associativa”. Una giornata intensa, ricca di emozioni e soddisfazioni, per ogni partecipante visivamente entusiasta dell’esperienza vissuta.

– Sabato 25 e Domenica 26 invece, i delegati della Sezione hanno partecipato all’Assemblea Nazionale, importante evento annuale di partecipazione democratica in seno al CNGEI.

– Domenica 3 dicembre il gruppo CT1 ha presenziato alla inaugurazione della rifatta Piazza S. Maria della Guardia. Per l’occasione la Sezione ha allestito un gazebo riempito di fotografie e testimonianze storiche della presenza degli scout CNGEI nella sede di piazza dal 1989. Inoltre sono stati esposti dei pannelli con le attività ambientali e civiche svolte dal branco Waingunga in favore del quartiere.

Nella stessa giornata, a Tremestieri Etneo, in cui ricade la sede del Gruppo CT2, alcuni adulti hanno partecipato, insieme alle autorità comunali, alla cerimonia di commemorazione dei Caduti della IIa Guerra Mondiale.

– Lunedì 4 è invece ripresa l’attività di Protezione Civile “A scuola in sicurezza” in continuità con l’anno scorso ma estesa alle scuole dell’hinterland. I nostri volontari, insieme a quelli delle associazioni cooperanti EKOS, ESAF e Misericordia Catania-Ognina hanno divulgato al personale e agli alunni del 3° Circolo Didattico “Giovanni Paolo II” di Gravina le buone pratiche comportamentali in caso di terremoto nel primo di una serie di appuntamenti con la stessa scuola.

Qui sotto alcune foto degli eventi sopra citati.